Welcome FrontPage

Internet contiene centinaia di milioni di Blog , che trattano degli argomenti più disparati.

Ma questo blog non ve lo sareste mai aspettato…

Argomento: Nucleare (” eh??”). Peggio, energia nucleare per uso pacifico (vedi produzione di energia).. e per completare il delirio: il Futuro dell’energia nucleare.

In Italia non si parla più dell’argomento, soprattutto perché a seguito dei noti referendum, l’intera struttura industriale (ed in parte anche accademica) che era stata costruita dal dopoguerra è stata demolita. Inoltre è un argomento che sembra quanto mai lontano dagli interessi dell’italiano medio (anche quello che usa internet per informarsi o per lavoro), dato che il problema energetico sembra ormai dimenticato, anzi risolto…attualmente il petrolio/gas costano poco, le energie rinnovabili sono ormai prevalenti, economiche e diffuse (“almeno così si dice”), quindi perchè interessarsi di queste cose inutili e soprattutto fastidiose (ci ricordano che a Tchernobil sono morte milioni di persone, a Fukushima andrà anche peggio.. (“almeno così si dice”).

Ma come tutte le tecnologie che possono avere importanti ricadute nel modo di vivere dell’umanità, anche la tecnologia nucleare civile si sta evolvendo. Silenziosamente, lentamente e fra mille difficoltà, ma sta accadendo. Se l’accrescimento culturale e l’informazione scientifica sono importanti, crediamo abbia senso dedicare un piccolo e modesto spazio anche a questi argomenti.

Questo è il razionale di questo blog, per ogni altro approfondimento sul perchè scriviamo qui e cosa vogliamo, ci sono ovviamente  le FAQ.

Buona lettura

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s