ABOUT

Questo blog non ve lo sareste mai aspettato…

Argomento: Nucleare (“eh??”). Peggio, energia nucleare per uso pacifico (vedi produzione di energia)… e per completare il delirio: “il Futuro dell’energia nucleare”.

L’energia nucleare, intesa come sistema di produzione di energia elettrica, è ancora presente in molti paesi, ma è scomparsa dall’Italia da anni, a seguito dei referendum del 1987 e del 2011.

Di conseguenza, anche qualsiasi l’informazione sul nucleare è svanita dai media (se non per riferire di incidenti più o meno gravi) ed è quasi impossibile avere visibilità (almeno, in lingua italiana) dei nuovi sviluppi delle tecnologie nucleari.

Inoltre è un argomento che sembra quanto mai lontano dagli interessi dell’italiano medio (anche quello che usa internet per informarsi o per lavoro), dato che il problema energetico sembra ormai dimenticato, anzi risolto… perchè attualmente (2015), petrolio e gas costano poco, le energie rinnovabili sono ormai prevalenti, economiche e diffuse (“almeno così si dice”). Quindi perchè interessarsi di queste cose inutili e soprattutto fastidiose (ci ricordano che a Tchernobil sono morti milioni di persone, a Fukushima andrà anche peggio.. (“almeno così si dice”)).

Questo blog si propone di colmare questa lacuna ed è quindi aperto ad ogni contributo di chi sia a conoscenza di ogni news nel campo dei sistemi nucleari, sia per la generazione di energia sia delle tecnologie correlate.

Se l’accrescimento culturale e l’informazione scientifica sono importanti, crediamo abbia senso dedicare un piccolo e modesto spazio anche a questa evoluzione.

Questo è il razionale del blog, per ogni altro approfondimento ci sono ovviamente  le FAQ.

Buona lettura

RonIn

———————————————————————————-

NB: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Le immagini utilizzate sono state prese liberamente dalla rete. Se l’eventuale proprietario le riconoscesse e avesse da ridire, ci contatti oppure in un commento all’articolo in oggetto e provvederemo subito a rimuoverle o a darne i giusti crediti.

———————————————————————————-

Per contattare gli autori per favore riempite il form sotto:

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s